Approvazione Bilancio al 31 dicembre 2018
Rinnovo cariche sociali
L’anno 2019 il giorno 9 del mese di maggio, alle ore 18.00 in seconda convocazione essendo andata deserta la prima convocazione delle ore 17.00, presso la sede sociale in via Mazzini 10 a Calangianus, debitamente convocata, si è riunita l’Assemblea dell’Associazione Asilo Infantile Maria Pes, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente;
- Approvazione bilancio consuntivo al 31 dicembre 2018;
- Rinnovo cariche sociali.
Il Presidente Tamponi costata la validità dell’Assemblea chiama a fungere da segretario la signora Angela Melis che accetta. Del CdA sono presenti i consiglieri Battista Tamponi, Annamaria Rossi, Agostina Tusacciu e suor Maria Luisa Sanna. Non sono presenti componenti del collegio sindacale.
E’ presente il Sindaco di Calangianus, Fabio Albieri.
Punto 1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente ringrazia i presenti e si dice lieto di rivedere i soci perché occorre che si prenda sempre più consapevolezza che la vera guida dei dell’Associazione sono i soci.
Il Presidente comunica che con l’approvazione del bilancio 2018 si rinnoveranno anche le cariche sociali nominate nel 2015 anche se lui è subentrato nel 2016.
Quindi traccia un bilancio degli ultimi tre anni sottolineando come la sua azione è nata per rispondere alla domanda “cosa vogliamo che sia l’asilo? La risposta è stata che noi vogliamo un scuola aperta: aperta alla Chiesa locale perché siamo parte di una storia iniziata 2000 anni fa; aperta al paese perché siamo figli di questa comunità locale. Ma la cosa importante è essere sempre più portatori di una educazione di qualità.
Conclude definendosi soddisfatto di questi anni ma preoccupato perché le attese crescono e quindi occorre lavorare sempre di più!
Si apre il dibattito in cui viene espresso ampio apprezzamento per l’operato del presidente. Il sindaco Albieri sottolinea l’importanza dell’Asilo Maria Pes per il paese e garantisce il massimo sostegno dell’amministrazione. Il presidente conclude ringraziando quanti hanno contribuito alla crescita dell’Asilo. In particolare ringrazia i volontari che arricchiscono l’offerta formativa della scuola: Maria Laura Molinas, Giorgia Deiana e Sandro Pischedda e l’Associazione Anteas. Ringrazia i dipendenti e la coordinatrice Rina Tamponi che offre il servizio gratuitamente.
Punto 2. Approvazione bilancio consuntivo al 31 dicembre 2018
Il Presidente passa poi alla illustrazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2018 e che presenta le seguenti poste:
Attività stato patrimoniale 447.737,18
Passività stato patrimoniale 445.656,00
Utile dell’esercizio 2.081,18
Costi del conto economico 203.815,76
Ricavi 201.734,58
Utile dell’esercizio 2.081,18
Il presidente mette in rilievo in particolare il contributo dei soci (quasi 13.000 euro) che permette annualmente la chiusura dignitosa del bilancio. Si apre una breve discussione al termine della quale il presidente mette in votazione la proposta chiede che si approvi il bilancio 2018.
L’Assemblea all’unanimità approva il bilancio 2018.
Punto 3. Rinnovo cariche sociali.
Il presidente comunica che occorre procedere al rinnovo delle cariche sociali nominando il consiglio di amministrazione. Non si elegge il Collegio sindacale perché nell’ultima modifica di statuto si era inserito il Collegio sindacale come facoltativo perchè come Associazione non si è obbligati ad avere il collegio sindacale.
Il presidente ringrazia Margherita Tamponi che non intende riproporre la sua candidatura.
Il presidente propone un graduale rinnovamento perché la preoccupazione deve essere di dare continuità all’asilo.
Pertanto il presidente propone i seguenti nomi per il CdA:
Annamaria Rossi, Agostina Tusacciu e Battista Tamponi riconfermati; due nuovi ingressi Carla Giua a Maria Vittoria Cassoni. Ricorda che di diritto fa parte del CdA il Parroco di Calangianus.
Il presidente mette in votazione la proposta.
L’assemblea approva all’unanimità.
Il presidente ringrazia per la fiducia e chiude l’assemblea alle ore 19.30.
Il segretario
Mariangela Melis
Il presidente
Battista Tamponi