Riprende anche per quest'anno lo Sportello di ascolto Pedagogico!

Il 19 ottobre nuovo appuntamento dello Sportello di Ascolto Pedagogico Clinico con la dottoressa Antonella Cavada.

Dopo l'esperienza dello scorso anno riprende l'iniziativa della nostra Scuola.

Attivare uno sportello Pedagogico Clinico a Scuola ha come finalità principale quella di garantire uno spazio di ascolto, di riflessione e di supporto per genitori e insegnanti.
È in questa cornice che ha preso vita il progetto “Lo sportello d’ascolto pedagogico clinico“, nella scuola materna “Maria Pes” di Calangianus, ideato e realizzato dalla dottoressa Antonella Cavada (pedagogista clinico, esperta di educazione dell’adulto e supporto alla genitorialità).
L’idea si concretizza come sperimentazione innovativa nella scuola, ricorrendo ad una metodologia propria della pedagogia clinica e prevede l’ingresso nella scuola della nuova figura professionale del pedagogista clinico: un esperto che, attraverso interventi di aiuto con metodi e tecniche brevettate, si rivolge alle persone per prevenire i disagi.
Il progetto si sviluppa dalla volontà di perseguire il benessere globale dell’individuo (insegnante, educatore e genitore) e di realizzare una rete educativa forte.
Lo sportello Pedagogico Clinico è uno spazio di ascolto e consulenza destinato ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere emozionale, relazionale e di autonomia di tutti gli individui che si rapportano all’interno della scuola.
Mettere a disposizione all’interno della struttura scolastica un tempo e un luogo appositamente dedicati all’ascolto dei genitori e dei docenti, diventa uno strumento utile e prezioso per rafforzare e dare senso al progetto di co-responsabilità educativa in cui sono coinvolti famiglia, scuola e bambini.

Finalità dello sportello di ascolto pedagogico clinico:
• offrire opportunità ai GENITORI di sostegno e consulenza per affrontare interrogativi e incertezze, anche transitorie, che si presentano nel rapporto con i propri figli;
• predisporre per gli INSEGNANTI uno spazio qualificato di confronto e mediazione con riferimento alle criticità che il ruolo professionale comporta, al fine di condividere e trovare strategie di apprendimento e di comunicazione efficace sia col gruppo classe, con i colleghi e con le famiglie.
Le tematiche affrontate saranno:
• adattamento al contesto (come ad esempio relazioni sociali e scolastiche);
• autostima e sicurezza;
• disagio legato ad eventi specifici come separazioni, malattie e lutti;
• gestione dello stress e dell’ansia;
• processi di comunicazione utili a favorire la relazione genitore-figli;
• processo di formazione dell’identità,
• supporto del ruolo educativo di genitori e insegnanti.

Il servizio si sviluppa attraverso tre tappe:

  1. accoglienza della richiesta
  2. accertamento e chiarificazione del bisogno
  3. eventuali proposte di intervento mirato.

Gli incontri si terranno in modalità individuale dietro appuntamento.

I genitori interessati ad incontrare la dottoressa Cavada devono prendere appuntamento in segreteria o direttamente con Tino.